Ogliarola garganica

L'Ogliarola garganica è una delle varietà di olive più diffuse nella zona del Gargano, in terra pugliese, molto coltivata a nord di Foggia.  L’Ogliarola garganica si coltiva dal livello del mare fino agli oltre 300 metri dell’entroterra e grazie al microclima la produzione di olio risultano di alta qualità. A determinarne il carattere e la struttura dell’olio sono  le brezze dolci che arrivano dal mare e l’aria più fresca che giunge dalle montagne. 
 

Caratteristiche

La pianta che produce l’Ogliarola garganica è un albero di dimensioni importanti che può anche superare un’altezza di 5 metri. La sua chioma, come le foglie, sono di media grandezza e il colore verde della pagina superiore della foglia si differenzia da quello più chiaro del lato inferiore. E' una cultivar più delicata rispetto ad altre pugliesi ma la varietà del Gargano, grazie al clima secco, è al riparo da attacchi di parassiti e di mosca. Il suo ambiente ideale non sono i terreni troppo umidi e nemmeno quei posti soggetti spesso a brine e nebbie mattutine. L’Ogliarola garganica viene utilizzata quasi esclusivamente per produrre l’olio extra vergine di oliva Biologico, l’oro di Puglia. L’oliva raggiunge un peso massimo di 2 gr ed ha una forma asimmetrica ovale. La base della drupa è arrotondata e la cima appuntita ed il colore può variare dal verde al violaceo-nero. All’interno la polpa ha un coloro rosso intenso e il nocciolo è molto delicato.  La natura del terreno, l’escursione termica del territorio, la cura nelle operazioni di raccolta e molitura conferiscono all’olio un’acidità molto bassa e una buona carica fenolica.

Proprietà

E’ un olio piacevole dal colore giallo oro con riflessi tendenti al verde. Si può definire un fruttato di intensità media, in cui si distinguono i profumi mandorlati. Equilibrato ed elegante, ha un sentore medio di amaro e piccante che lo rendono armonico e corposo allo stesso tempo, senza che nessuna delle due parti sovrasta l’altra.

La cultivar garganica sprigiona  aromi di erba fresca di taglio, di alloro, di mandorle ma anche di mela gialla, carruba e banana verde. Questi sentori, costituiscono il carattere dell’Ogliarola garganica, che sempre presente un’ottima coerenza tra olfatto e gusto, risultando piacevole e amabile.